www.futuroassistenza.com
 
"Vogliamo rendere accessibile la ricerca di servizi, apparecchiature e organizzazioni ad anziani, giovani ed operatori del settore".
 
   
 w Idee e richieste
 
w Numeri utili
 
w Area Stampa
 
w Curricula
Nuovi aggiornamenti saranno on line il
15 ottobtre
 
   STRUTTURE
   OTC & STRUMENTI
   NATURA & TERAPIE
   ALTRI ARGOMENTI
 
 
 


 Parco piemontese della Valle del Ticino
 
 

Superficie: 6500 ettari.
Anno di istituzione: 1978 - Legge Regionale n.53 del 21/8/1978
Indirizzi e telefoni utili: Il Parco ha sede in Cameri (NO), località villa Picchetta -
tel. 0321\517706 fax. 03217517707
Una seconda struttura con ampie funzioni è il Mulino vecchio di Bellinzago, mulino ad acqua ristrutturato e trasformato dal Parco in Centro Regionale di Educazione Ambientale.
Sito internet: www.parcodelticino.pmn.it
Posta elettronica: info@parcodelticino.pmn.it

Comuni del Parco: Castelletto Ticino, Varallo Pombia, Pombia, Marano Ticino, Oleggio,
Bellinzago Novarese, Cameri, Galliate, Romentino, Trecate, Cerano.

Accessi: Il Parco è raggiungibile da Torino percorrendo l'autostrada A4 - uscite al casello di
Novara Est; Autostrada A26 - Uscita Castelletto Ticino - dagli undici Comuni del
parco, l'area protetta è raggiungibile
percorrendo strade secondarie.

Paesaggio: Dal Lago Maggiore alla provincia di Pavia il Ticino attraversa paesaggi ed ambienti molto diversi tra loro: dapprima l'anfiteatro morenico che accerchia a sud il Lago Maggiore, quindi la pianura solcata dalla valle fluviale. Il primo tratto del fiume è incassato fra colline ricoperte da boschi di pino silvestre, querce e betulle; il corso è ben definito. Segue un tratto ove la valle si allarga, delimitata da terrazzi che il fiume stesso, nei millenni passati, ha modellato con il suo corso mutevole e divagante: compaiono qui le prime lanche, alimentate da acque sfuggite al corso del fiume o affioranti in corrispondenza della linea delle risorgive. I boschi sono in prevalenza a ontani e querce. l'ultimo tratto è decisamente più vago. Il greto è molto ampio, l'asta del fiume si frammenta in rami che delimitano distese di ciottoli e sabbia e che a volte si impaludano in avvallamenti laterali.

Fauna: E' caratterizzata da numerose specie distribuite nei vari ambienti; gli elementi più rappresentativi sono, tra i mammiferi, il coniglio selvatico, la lepre comune, la volpe, il riccio; tra gli uccelli, il germano reale, l'airone cenerino,la gallinella d'acqua, il fagiano comune; tra i pesci: la trota, il cavedano, il luccio e l'arborella.

Strutture e attività: E' disponibile materiale didattico comprendente una serie di audiovisivi sugli aspetti storici, faunistici, botanici, ambientali del Parco. Annualmente vengono organizzate conferenze, giornate di studio, corsi di aggiornamento, mostre, concorsi, programmi di collaborazione con le scuole. Numerose sono le attività scientifiche e le collaborazioni con enti diversi: il CNR per la rilevazione e lo studio delle piogge acide e per lo studio delle acque, con gruppi di studio per ricerche botaniche, con le università per studi geologici, archeologici, fitopatologici, idrogeologici. Sono stati inoltre realizzati un centro di inanellamento per lo studio delle migrazioni, un laboratorio di analisi e controllo della qualità delleacque ed il progetto di studio per la reintroduzione della lontra.

La pista ciclabile: Il tracciato della pista ciclabile si svilupperà su una lunghezza complessiva di 63 Km. in direzione generalmente parallela al fiume, da nord-ovest a sud-est, attraverso il territorio di tutti i Comuni del Parco Piemontese da Castelletto Ticino a Cerano. Esso è stato predisposto utilizzando per la maggior parte strade sterrate già esistenti, eventualmente migliorate e riparate con materiali a ridotto impatto ambientale.
L'itinerario ciclabile è suddiviso in sette tappe, di lunghezza variabile da 7 a 12 chilometri: Ciascuna di esse inizia e finisce in un punto facilmente accessibile in auto e nei cui pressi vi è possibilità di parcheggio.


Foto Archivio Parco Piemontese del Ticino. Autore Mauro Gavinelli
.

Ente di gestione parco del Ticino
Località villa picchetta
28062 - Cameri (No)
Tel. 0321 517706
Fax 0321 517707
 
   
- news - redazionali - area pubblicità - email -